sabato 10 dicembre 2011

Problemi audio con Sabayon

Sembra che uno dei passatempi preferiti di Sabayon sia distruggere la configurazione audio di KDE e Pulseaudio ogniqualvolta si effettui un aggiornamento.

Se improvvisamente l'audio del vostro sistema risultasse inspiegabilmente muto anche se i volumi di KMix sembrano tutti correttamente impostati quello che vi consiglio di fare è:

  • Andate nel menu di KDE e cliccate su "System Settings";
  • Cliccate su "Multimedia" nella sezione "Hardware";
  • Sotto "Phonon" cliccate su "Audio Playback" e portate la voce "Internal Audio Analog Stereo" alla prima posizione della lista. Ripetete la procedura per ogni sottovoce di "Audio Playback": "Notifications", "Music", e così via.
  • Prestate attenzione ad effettuare questa procedura anche e soprattutto per la voce principale "Audio Playback". Se non lo fate, potrebbe succedervi di ritrovarvi con i video di Youtube inspiegabilmente silenziosi e soprattutto insopportabilmente lenti senza capirne il motivo e spendere un intero pomeriggio per cercare di trovare la soluzione al problema immaginando che la cosa riguardi il plugin Flash di Adobe quando invece questo non c'entra assolutamente nulla (poverino).