mercoledì 22 settembre 2010

Scaricare fotografie da Picasa

Se, come è successo a me, avete bisogno di scaricare parecchie foto da un album Picasa di un amico vi capiterà, come prima cosa, di cliccare istintivamente sul pulsante Download nella barra sopra l'album per poi scoprire che avete bisogno di installare Picasa sul vostro pc per far funzionare il tutto.

Dato che non sopporto quando sono obbligato a fare qualcosa e soprattutto quando a obbligarmi è Google, ho dato un'occhiata veloce su Internet e ho trovato un'altra soluzione. Esiste un plugin molto utile per Firefox chiamato DownloadThemAll. Scaricatelo da qui: http://www.downthemall.net.

Una volta scaricato DownloadThemAll e riavviato il browser basterà andare nella pagina dell'album, cliccare su RSS e, nella nuova pagina che vi apparirà, cliccare con il tasto destro in un qualunque punto e selezionare DownloadThemAll. Il plugin vi chiederà che tipo di contenuti volete scaricare. Selezionate solo l'opzione Immagini deselezionando tutto il resto. A questo punto scegliete dove scaricare le foto (create una nuova directory altrimenti vi ritroverete le immagini sparse ovunque!) e poi cliccate su Start.

In pochi secondi vi ritroverete le foto nella directory selezionata senza uscire pazzi con Picasa, i suoi album e la sua prepotenza.