mercoledì 1 settembre 2010

Proprietà privata

"Ah che bello! Ho finito quello che dovevo fare per il mio professore! Ora posso rilassarmi un paio di minuti dando un'occhiata alla mia bacheca su Facebook!"

Ma quando mai! Ma è mai possibile che mi devo fare il sangue acido anche quando cerco di rilassarmi? Dicevo, accedo alla mia pagina di Facebook ed ecco che mi si parano d'avanti ben due notizie una di seguito all'altra.

La prima è tratta da www.infomessina.it:

http://www.infomessina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12340%3Ablitz-allex-inceneritore-di-s-raineri-arrestati-3-extracomunitari&catid=40%3Anews&Itemid=2

Molto brevemente, ci sono questi 8 poverazzi che se ne stanno tranquillamente al riparo all'interno della struttura dell'ex-incenerito di S.Raineri. Alcuni sono clandestini con un provvedimento di espulsione già emesso a loro carico. I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Centro e quelli della Stazione di Messina Arcivescovado fanno un blitz (manco fossero un pericoloso gruppo terroristico) e li arrestano con l'accusa di aver abusivamente occupato un'area privata. Tecnicamente per "invasione di terreni o edifici". Prestate molta attenzione alla denominazione del reato perché ci ritorno.

Primo commento: ma i politici e gli amministratori che hanno realizzato l'obbrobrio di un inceneritore costruito sulle mura della vecchia cittadella, mai collaudato e quindi mai utilizzato, ormai in completo disfacimento, nessuno ha mai pensato di arrestarli per invasione di terreni?

La seconda notizia viene da www.noponte.it:

http://www.noponte.it/2010/08/vogliono-entrare-con-prepotenza.html


In pratica "In data odierna è giunta comunicazione agli intestatari degli immobili dei condomini DUE TORRI e TORRE FARO della autorizzazione, da parte del Dirigente Delegato per le Espropriazioni della Società Stretto di Messina S.p.a., ad introdursi all’interno dei suddetti condomini, al fine di transitare con mezzi d’opera ed indagini geognostiche...".

Ora io dico: ma stiamo scherzando? Non si configura questa come "invasione di terreni o edifici"? Oppure loro sono autorizzati a farlo in nome dell' "interesse primario" della costruzione del ponte? "Interesse primario" di chi? Di Impregilo? Di Stretto di Messina S.p.a.?

E il bello è che ho letto anche, da qualche altra parte, che se i condomini dei due condomini opporranno resistenza come, hanno giustamente intenzione di fare, quelli dello Stretto di Messina entreranno con la forza scortati dalle forze di polizia.

Assolutamente meraviglioso: le stesse forze dell'ordine che buttano fuori da un edificio assolutamente inutile 8 poveracci, il cui unico reato è quello di non avere una casa, aiuterà una società miliardaria e assolutamente inutile (come il ponte che vogliono costruire) ad entrare nella casa delle persone per perforargli il giardino e fargli respirare azoto liquido!

Ma è un film dell'orrore o cosa?