Quello che si deve fare è semplicemente creare uno script di shell (ad esempio chiamato ed2k_remote.sh) contente il seguente comando:
path/del/comando/amulecmd -h indirizzo_ip -p porta_tcp -P password_amule -c "Add $1"
Ovviamente, vanno sostituiti i valori corretti per il path del comando amulecmd (si può troavare con un semplice which amulecmd dato da shell), l'indirizzo ip e la porta della macchina sul quale è in esecuzione aMule (la porta di default è la 4712) e la password che avete inserito quando avete configurato il vostro mulo per accettare connessioni esterne. Non è molto sicuro inserire questa password in chiaro nello script quindi forse dedicherò un altro post a risolvere questo piccolo problema di sicurezza.
Una volta creato lo script basterà renderlo eseguibile (chmod +x ed2k_remote.sh) e piazzarlo da qualche parte nel proprio filesystem (io consiglio la directory /usr/local/bin). Successivamente, seguendo le istruzioni contenute in questo post, e avendo l'accortezza di utilizzare il nostro script al posto del comando e2dk, avremo la soddisfazione di comandare il nostro muletto da lontano.