venerdì 22 gennaio 2010

Anything else di Woody Allen

















Per adesso sono intrippato con i film di Woody Allen. L'ultimo che ho visto è Anythig else. Il titolo (che significa "tutto il resto") si riferisce ad una conversazione del protagonista, Jerry Falk (Jason Biggs), un giovane aspirante scrittore di spettacoli comici che naturalmente vive a New York, con il tassista che lo sta accompagnando in aeroporto:

Jerry: La battuta perfetta su Dobel è quella vecchia freddura che anche un orologio fermo due volte al giorno dice l'ora esatta. Dobel era dotato di ironia e avrebbe apprezzato molto che io avessi una, per usare una sua parola, fortuita visione di Amanda lasciando la città andando all'areoporto. Eh il medico... sapevo che il medico era pazzo di lei...
Tassista: Che ha detto?
Jerry: Eh... Uh... Stavo solo dicendo come è strana la vita e quanto è piena di inesplicabile mistero.
Tassista: Beh guardi... è come tutto il resto.

Dobel è un attempato professore di scuola, naturalmente interpretato dallo stesso Allen, con il quale Jarry ha preso l'abitudine di chiacchierare. Durante le loro lunghe passeggiate a Central Park, Dobel istruisce Jerry sulla vita: come affrontare il suo rapporto travagliato con la fidanzata (interpretata da Christina Ricci), come liberarsi del suo agente inetto (un grandioso Danny De Vito), come prendere in mano il proprio futuro e il proprio lavoro.

Ho deciso di iniziare con una citazione dal film non a caso. Anything else infatti è un pentolone pieno di freddure e citazioni che vanno dalla filosofia, al cinema passando per la storia e la politica. Ecco qualche altra battuta geniale:

"Ho litigato con due vigili. Stavano insinuando che Auschwitz fosse solo un Parco a tema."

"Ti masturbi? Io lo preferisco a fare sesso. Ieri sera mi sono messo su una cosetta a tre: io, Marilyn Monroe e Sophia Loren. Credo, tra l'altro, che fosse la prima volta che le due grandi attrici apparissero insieme."


"Secondo te la fisica quantistica ha la risposta? Scusa, ma a che cosa mi può servire che tempo e spazio siano esattamente la stessa cosa? Cioè, chiedo a uno che ora è e lui mi risponde "6 chilometri". Ma che roba è?"

Ma la più geniale è questa:

"Nel corso della vita, Falk, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare."