giovedì 28 gennaio 2010

Noi amiamo Silvio

Va beh ma stiamo scherzando. Deve essere certamente così. Si, dai stiamo scherzando! Vi prego ditemi che stiamo scherzando!!!

Mi dicono (io non guardo mai la televisione e men che meno i canali Mediaset) che da un paio di giorni le reti del biscione sono tempestate dalla pubblicità di un nuovo, meraviglioso, eccezionale, imperdibile prodotto editoriale di prima qualità. Ebbene si ho l'onore di presentarvi:

























Il problema è che non stiamo per niente scherzando. E' tutto vero! E' uscito in edicola oggi ed altro non è che una raccolta di immagini del nostro amatissimo Presidente del Consiglio (che non c'è) con tanto di biografia (autorizzata?). Il tutto in edizioni Peruzzo.

I più potrebbero pensare: ecco come si fa campagna elettorale in Italia. A pochi mesi dalle regionali arriva l'ennesima dimostrazione che siamo il paese delle icone, delle immagini, e, in generale, dell'infinitamente bi-dimensionale (tutto ruota intorno alla tv, alle foto-scandalo-e-non, ai cartelloni pubblicitari da vendere, comprare, abusivizzare e chi più ne ha più ne metta). Io non sono molto d'accordo. Non penso che questa sia stata una trovata di Silvio Berlusconi. Lui non ha bisogno di inventarsi queste cose. C'è già qualcuno che pensa per lui. C'è già qualcuno che "a titolo di omaggio ad un amico" (come ha dichiarato lo stesso Alberto Peruzzo) spende i propri soldi e la propria faccia per mandare in tutte le edicole d'Italia un prodotto editoriale che, diciamocelo, non penso avrà tutto questo successo (dato anche il prezzo: 10 euro). Ma il trucco non è vendere. L'obbiettivo è mandare in televisione lo spot, fare in modo che se ne parli. Ma soprattutto far vedere che si è a disposizione del potente perchè si ricordi di noi al momento opportuno. Siamo un paese di schiavi. Lo siamo sempre stati e lo saremo sempre. Purtroppo.

Approfitto comunque per ringraziare pubblicamente la Peruzzo Editore per la trovata geniale. Non avrei potuto trovare niente di meglio da bruciare al sit-in per la difesa della Costituzione questo sabato. Grazie Alberto e alla prossima.