Poco prima di Natale, esattamente il 24 Dicembre 2009, il mitico Massimo D'Alema ha rilasciato una intervista al quotidiano L'Unità. L'articolo è questo. Tra le altre cose il leader maximo ha posto la seguente domanda: "Quali sarebbero, in tutti questi anni, gli accordi sottobanco che avremmo fatto con Berlusconi? Sarei curioso di sentire l’elenco". Ciò in risposta alle continue accuse di inciucismo che gli venivano rivolte da un paio di giorni dopo la sue meravigliosa esternazione: "Certi inciuci farebbero bene al paese". Qui il corrispondente articolo di Repubblica.
Naturalmente Marco Travaglio non poteva che cogliere l'occasione per fornire un elenco dettagliato al nostro smemorato. Per questo gli ultimi due Passaparola sono stati dedicati interamente ad un escursus storico sulle leggi "ad personas", "ad aziendam" ed infine "ad personam" che sinistra e destra (ovvero il Partito Unico dell'Amore) si sono allegramente regalate negli ultimi 15 anni di storia repubblicana.
Ecco i due Passaparola in questione:
Se non vi fidate di Marco Travaglio (leggittimo dopotutto) abbiamo una vera e propria confessione che ci giunge direttamente dalla aule parlamentari (spezzone del film "Viva Zapatero!" di Sabina Guzzanti):
Ora queste cose dovrebbe conoscerle anche un bambino ma purtroppo sappiamo che il nostro paese dimentica sempre tutto e non è abituato a leggere e informarsi quindi sempre meglio non lasciarsi sfuggire l'occasione di ripeterle. Non posso inoltre che approvare con grande entusiasmo la provocazione di Piero Ricca che suggerisce qui un bel No D'Alema Day.